Gestisci le Spedizioni MSC dal tuo Sistema Esistente Utilizzando le nostre Soluzioni API ed EDI
Semplifica le tue spedizioni attraverso le integrazioni dirette: scopri la gamma completa di servizi e soluzioni MSC che possono essere integrati con il tuo sistema tramite API ed EDI.
Le integrazioni dirette MSC permettono lo scambio digitale dei dati delle spedizioni e migliorano l'efficienza delle aziende; i rischi di errore diminuiscono e si riduce la necessità di dover ricorrere all'immissione manuale e ripetitiva dei dati e di dover svolgere attività duplicate. Le soluzioni API (interfaccia di programmazione di applicazione) e EDI (scambio elettronico di dati) MSC offrono una connessione sicura tra il nostro sistema e quello della tua azienda. Potrai gestire le tue spedizioni MSC (effettuando la prenotazione e gestendo le spedizioni in corso) direttamente dal sistema di gestione della catena di approvvigionamento che già utilizzi*.
*Potrebbero essere addebitati dei costi
API o EDI: qual è la differenza?
Entrambi i tipi di interfaccia consentono la digitalizzazione e l'interoperabilità e la scelta dipende dai propri obiettivi ed esigenze.
EDI
Gli EDI consentono lo scambio di grandi quantità di informazioni sotto forma di file di dati tramite protocolli sicuri, come SFTP e AS2. Si tratta di un metodo popolare per la gestione dei trasferimenti dei file nel settore delle spedizioni. Gli EDI MSC sono del tutto sicuri, supportati e conformi agli standard EDI.
API
Le API supportano gli scambi di dati di informazioni quasi in tempo reale. Essendo più veloci, più facili da implementare e più flessibili, possono essere utilizzate in molti casi complessi.
Scopri di Più Sulle nostre Soluzioni di Integrazione Diretta
Quanto tempo ci vuole per impostare un'integrazione diretta?
Come regola generale, le connessioni API sono più veloci da configurare rispetto alle soluzioni basate su EDI. Indipendentemente dal tipo di integrazione prescelto, lavoreremo con te per definire una tempistica per la connessione.
Fornite eventuale supporto durante e dopo la configurazione della connessione?
MSC fornisce supporto 24 ore su 24, 7 giorni su 7 per le integrazioni dirette che offriamo ai nostri partner e clienti.
L'integrazione diretta con MSC prevede un costo?
A seconda delle esigenze, potrebbero essere applicati costi di installazione e manutenzione. Ulteriori dettagli saranno forniti dai nostri team come parte del processo di ammissione. Ti preghiamo di contattarci tramite il modulo di richiesta integrazione diretta.
Come posso accedere ai dati di test API/EDI?
I dati dei test sono uno dei passaggi del nostro processo di imbarco diretto. Potrai accedere alle nostre definizioni API e alle linee guida per l'implementazione di MSC EDI come parte del nostro ambiente sandbox. Siamo attualmente in fase di sviluppo, quindi seguici per ulteriori aggiornamenti!
Posso personalizzare le soluzioni?
Dato che le nostre soluzioni sono concepite per soddisfare le tue esigenze nel rispetto delle migliori pratiche di standardizzazione, sconsigliamo integrazioni personalizzate o non standardizzate.
Cosa fa l'API di localizzazione e tracciamento di MSC?
L'API di localizzazione e tracciamento di MSC consente ai clienti di connettersi automaticamente alle relative informazioni tramite un gateway tecnico. L'API è progettata secondo gli standard DCSA.
Come faccio a collegarmi all'API?
Si prega di inviare le informazioni richieste tramite il modulo di richiesta di integrazione diretta. Una volta ricevuto, il team MSC ti contatterà per avviare il processo di ammissione (potrebbero essere applicati dei costi).
Cosa succede se utilizzo il feed RSS precedente?
Indica di essere un attuale cliente di feed RSS (servizi web) quando invii il modulo di richiesta di integrazione diretta, incluso l'URL che utilizzi per accedere alle informazioni. Questo ci aiuterà a migrare la componente tecnica per la tua nuova connessione API.
Perché non riesco a trovare i messaggi da parte della mia sede locale nel catalogo MSC?
I messaggi riportati nel catalogo MSC sono forniti a livello globale. Le soluzioni API ed EDI di MSC forniscono informazioni su tutte le spedizioni, provenienti da località diverse, seguendo gli stessi standard di messaggio e gli stessi processi armonizzati. I messaggi gestiti localmente non sono ancora inclusi in questo processo.
Scopri la nostra gamma completa di soluzioni!
Scopri i servizi MSC che possono essere integrati nel tuo sistema tramite API o EDI.
Tracciabilità e localizzazione
EDIFACT IFTSTA
X12 315
API DCSA T&T v1.2
Rotte di navigazione
EDIFACT IFTSAI
X12 323
API MSCSchedule
Richiesta di prenotazione
EDIFACT IFTMBF
X12 300
API Presto disponibile
Conferma prenotazione
EDIFACT IFTMBC
X12 301
API Presto disponibile
Istruzioni di navigazione
EDIFACT IFTMIN
API
DCSA BL 3.0
Coming soon
Massa lorda verificata
EDIFACT VERMAS
Dati della polizza di carico
EDIFACT IFTMCS
API
DCSA BL 3.0
Coming soon
Contract Rates
API MSC Contract Rates (pilot)
Fattura
Not offered from Global Setup
Spot Rates
Not offered from Global Setup
Il Portale Degli Sviluppatori
è a tua Disposizione
Il portale degli sviluppatori MSC è stato creato per supportarti nella connessione alle soluzioni MSC di Integrazione diretta.
Potrai trovarci tutte le informazioni pertinenti sulle nostre definizioni API e sulle linee guida per l'implementazione EDI.
Esercitati con i dati API e familiarizza con i nostri standard EDI cliccando sul link che segue.
Saremo lieti di iniziare un percorso di integrazione diretta con te.
Progettato per Fare la Differenza
Tutte le nostre soluzioni di integrazione diretta sono progettate per essere conformi agli standard del settore, ma non solo. Che si tratti di EDI o API, ogni tecnologia esiste per soddisfare un'esigenza reale del cliente.
In collaborazione con i nostri clienti e partner, progettiamo e personalizziamo le nostre soluzioni tecnologiche. Ciò include lo sviluppo di soluzioni di integrazione diretta per INTTRA, InforNexus e CargoSmart.
Salire a bordo è facile!
Indipendentemente dalla soluzione di integrazione diretta selezionata, MSC renderà il processo il più semplice e veloce possibile.
Conforme alle Migliori Pratiche del Settore
In qualità di sostenitori dei principali gruppi di standardizzazione all'interno del settore delle spedizioni, le nostre soluzioni digitali sono conformi agli standard di dati più rilevanti, aumentando l'interoperabilità, la scalabilità e l'efficienza dei costi.
Maggiori informazioni sulle norme applicate da MSC:
Fondata nell'aprile 2019, Digital Container Shipping Association (DCSA) è stata creata per semplificare e sfruttare la collaborazione nel settore delle spedizioni promuovendo l'adozione di standard armonizzati e comprensibili per dati e processi. In qualità di membro fondatore di DCSA, MSC svolge un ruolo importante nella creazione e adozione di standard e definizioni DCSA, tra cui la nostra API di localizzazione e tracciamento.
Gestito da UN/CEFACT (United Nations Centre for Trade Facilitation and Electronic Business) EDIFACT è uno degli standard più tradizionali nel settore delle spedizioni. EDIFACT fornisce i modelli dei messaggi, gli elenchi di codifica e le buone prassi generali che MSC utilizza da più di 20 anni. EDIFACT viene utilizzato nella maggior parte dei processi di scambio dati di MSC.
Garantiti da ANSI (American National Standards Institute), gli standard X12 fanno parte dei formati EDI più affidabili e conosciuti nel settore delle spedizioni. Gli standard X12 sono stati ampiamente implementati in MSC nei nostri processi di scambio di dati.
Costituita da vettori, personale di terra, autorità portuali e società informatiche, SMDG promuove la standardizzazione in tutto il settore marittimo e l'adozione dei messaggi EDI esistenti, armonizzando le informazioni negli stessi contenute. MSC segue le raccomandazioni e le codifiche SMDG, inclusa la TCL (Terminal Code List).
BIC è un’organizzazione che promuove la sicurezza, la protezione, la standardizzazione e l'efficienza all'interno del settore della spedizione di container. MSC segue lo standard consolidato per l'identificazione dei prefissi dei proprietari dei container e altre codifiche chiave oltre a supportare i BFC (BIC Facility Codes) come serie principale di codici per l'identificazione dei Depositi nei nostri scambi di dati.
Partner di collegamento
In MSC, vediamo il futuro come qualcosa da costruire insieme. Abbiamo una partnership con piattaforme multi-vettore che consentono ai nostri clienti di connettersi e scambiare informazioni con MSC. Ne elenchiamo alcuni di seguito: